Le successioni ereditarie comportano questioni delicate e talvolta difficili da risolvere. Affidarsi ad un legale serio e preparato consente decisioni consapevoli ed evita di commettere errori.
In materia di testamento e donazioni consigliamo ai nostri clienti la via più adatta per rispettare l’uguaglianza tra i legittimari evitando la formazione di un atto impugnabile. Offriamo anche assistenza nelle cause relative alla lesione della quota di legittima, alla petizione di eredità ed in molte altre questioni ereditarie.
DOMANDA: Chi sono gli eredi necessari o legittimari?
RISPOSTA: Sono coloro a cui spetta comunque – a prescindere dalla volontà del defunto – una quota dell’eredità; nella specie trattasi del coniuge (anche se separato), dei figli ed in mancanza di questi ultimi degli ascendenti.
D: Che cosa si intende con testamento olografo?
R.: Il testamento olografo è la forma più semplice ed economica per esprimere le proprie volontà, non richiede la presenza né del notaio né di testimoni. Il testamento olografo deve essere redatto di proprio pugno, datato e sottoscritto.
D.: Qual è la differenza tra eredità e legato?
R.: L’eredità è l’insieme dei rapporti patrimoniali attivi e passivi trasmissibili facenti capo al defunto al momento della sua morte; erede, pertanto, è colui che succede indistintamente nell’universalità o in una quota di beni del defunto, da solo o in concorso con altre persone (si parla anche di successione a titolo universale).Il legato viene, invece, a configurare un’ipotesi di successione a titolo particolare: esso consiste nell’attribuzione di un diritto su un bene facente parte del patrimonio del defunto.