La continua evoluzione della società e delle leggi che la governano impone sempre più spesso la conoscenza dei diritti e doveri, non solo da parte degli addetti ai lavori, ma anche da parte di chi opera in ambiti diversi e che si trova a dovere gestire situazioni complesse che richiederebbero l’ausilio di esperti in materia legale, a cominciare dall’acquisto della casa, spesso l’investimento più importante, in termine economici e non solo, per le famiglie.
Il condominio, una realtà sempre più diffusa, rappresenta la forma economicamente più accessibile per soddisfare il diritto alla casa. Conoscere le regole fondamentali nascenti dal condominio significa poter tutelare meglio il proprio ‘status’ di condomino, ma, spesso, anche poter prevenire i conflitti o trovare un’armonica composizione delle divergenze.
Il nostro Studio legale fornisce consulenza ed assistenza immobiliare, in tutti i suoi aspetti, dall’acquisto della casa alla vendita della casa e comunque in ogni eventuale contenzioso inerente; in particolare mettendo a disposizione la nostra esperienza anche in materia condominiale.
ASTE IMMOBILIARI
Vuoi comprare la casa all’asta? Ti possiamo assistere nella procedura che consente il mantenimento dei benefici prima casa e accendere un mutuo!
I risparmi nel comprare una casa, terreno o fabbricato all’asta possono arrivare anche al 20-40% del valore dell’immobile.
Nonostante la decrescita del costo degli immobili, ancora oggi troppo spesso è proibitivo l’acquisto da parte dei privati: la partecipazione ad un’asta immobiliare può rappresentare una valida alternativa agli acquisti tradizionali.
L’assenza di oneri degli intermediari e dei costi notarili, nonché i prezzi di base d’asta degli immobili e terreni sensibilmente inferiori a quelli di mercato, rendono ancora più appetibile “l’acquisto in tribunale” di un fabbricato.
Inoltre, è possibile mantenere i vantaggi fiscali dell’acquisto della prima casa ed accendere un mutuo per l’acquisto.
Solo una assistenza tecnico-legale consente di:
– valutare i rischi dell’operazione di compravendita;
– determinare le spese della procedura;
– partecipare all’asta in nome e per conto dell’acquirente con risparmio di tempo e nessuna esposizione del Cliente al quale potrà essere garantito l’anonimato;
– procedere all’acquisto con l’immobile libero da vincoli e ipoteche.
DOMANDA: Che cos’è il condominio?
RISPOSTA: Pur in assenza di espressa definizione del Codice Civile, possiamo affermare che il Condominio è una forma particolare di comunione dei beni nella quale vi è da un lato la proprietà piena di ciascun condomino e dall’altro una comunione forzosa (ossia imposta dalla legge) tra tutti i condomini delle parti comuni (quali tetto, scale, ascensore ecc.).
D.: Qual è la misura del diritto di ciascun condomino sulle parti comuni?
R.: In base all’art. 1118 c.c. il diritto di ciascun condomino sulle parti comuni è proporzionato al valore del piano o della porzione del piano (in pratica la proprietà che gli appartiene), se il titolo non dispone diversamente. L’unità di misura di tale valore viene individuata dalla legge nei millesimi: la tabella millesimale precisa, infatti, in millesimi il valore proporzionale di ciascun piano o di ciascuna porzione di piano spettante in proprietà esclusiva ai singoli condomini in relazione al valore dell’intero edificio.
D.: E’ obbligatorio l’amministratore? Ed il regolamento condominiale?
R.: No, solamente quando i condomini sono più di otto (con l’entrata in vigore della Riforma del condominio dal giugno 2013) quanto all’amministratore, e più di dieci quanto al regolamento condominiale.