Categoria
Novità

Patent box: convertito in legge

Pubblicata la legge 24 marzo 2015, n. 33, in vigore dal 26 marzo 2015, di conversione del decreto legge 24 gennaio 2015, n. 3, recante “Misure urgenti  per  il sistema bancario e gli investimenti” (cd. Investment compact). Il testo è reperibile nella Gazzetta Ufficiale n. 70 del 25 marzo 2015 – S.O. n. 15.

Il Patent box consente, a partire 1° gennaio 2015, di beneficiare dell’esclusione dalla base imponibile delle imposte sui redditi e dell’IRAP di una quota pari al 30 per cento del reddito derivante dall’utilizzo indiretto di opere dell’ingegno, marchi e brevetti.

La quota di detassazione aumenta nei periodi d’imposta successivi, salendo al 40 per cento nel 2016 e al 50 per cento a decorrere dal 2017.

In sede di conversione è stata introdotta la possibilità di rinnovare l’opzione che è irrevocabile e ha durata per cinque esercizi.

Non resta quindi che attendere l’approvazione delle disposizioni attuative, ossia del decreto del Ministero dello sviluppo economico, da emanarsi di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.