Forniamo assistenza per quanto concerne le questioni relative all’esercizio dell’impresa.
Assistiamo i clienti nelle fasi di redazione, negoziazione nonché conclusione di qualsiasi tipologia di contratti commerciali, in particolare:
- contratti di compravendita;
- contratti d’agenzia;
- contratti di distribuzione;
- contratti di franchising;
- contratti di servizi;
- contratti di appalto;
- contratti di management;
DOMANDA: La Società semplice richiede forme scritte per la costituzione?
RISPOSTA: No, il contratto sociale (ossia l’accordo delle parti), ai sensi dell’art. 2251 Codice Civile, non è soggetto a forme speciali.
D: Questo vuol dire che tutti i rapporti relativi alla Società semplice non richiedono forme speciali?
R: No. Ad esempio, i conferimenti degli immobili nella società devono avvenire nel rispetto delle forme richieste per la circolazione degli immobili, ossia la forma scritta.
D.: Qual è la caratteristica della Società in nome collettivo (S.n.c.) rispetto alla Società semplice (S.s.)?
R.: Nella S.n.c. tutti i soci rispondono solidalmente ed illimitatamente per le obbligazioni sociali. Questo comporta l’impossibilità di limitare la responsabilità di alcuni soci, come avviene nella S.s., nei confronti dei terzi.
D.: Qual è la caratteristica della Società in accomandita semplice (S.a.s.) rispetto alla Società semplice (S.s.)?
R.: Nella S.a.s i soci sono divisi in due categorie: i soci accomandatari che rispondono come i soci della S.n.c. solidalmente ed illimitatamente per le obbligazioni sociali, ed i soci accomandanti che rispondono per tali obbligazioni limitatamente alla quota conferita.
D.: Che cos’è il contratto di franchising?
R.: E’ il contratto con cui un imprenditore, detto franchisor (o affiliante o concedente) attribuisce ad un altro imprenditore, detto franchisee, il diritto di vendere i suoi prodotti o fornire i propri servizi utilizzando il marchio e i suoi segni distintivi, fornendo l’assistenza commerciale e, se l’attività lo prevede, i prodotti da commerciare.